Accordo Regionale 06/06/2016 - Estensione della possibilità di fruire del RLST
IMPRESE ARTIGIANE nelle quali operano soggetti equiparati a “lavoratori” dal D. Lgs. 81/2008 e s.m.i., esclusi soci e coadiuvanti.
Tali imprese, che sono tenute all'osservanza di tutti gli adempimenti previsti dal D. Lgs. 81/2008, possono fruire del RLST effettuando un versamento postale annuale di 18,75 euro per ciascun lavoratore in forza al 30 giugno, indipendentemente dall’orario di lavoro effettuato.
IMPRESE NON ARTIGIANE ADERENTI ALLE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE firmatarie degli accordi regionali sulla sicurezza nel lavoro.
Per fruire del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza territoriale, dovranno effettuare un versamento postale annuale di 18,75 euro per ciascun lavoratore in forza al 30 giugno, indipendentemente dall’orario di lavoro effettuato.
La scadenza di pagamento è il 31 luglio di ciascun anno (1° agosto per il 2016) ovvero, in caso di avvio di nuovi rapporti, l’ultimo giorno del mese successivo alla loro attivazione; in quest’ultimo caso il versamento sarà valido sino alla normale scadenza annuale.
Il VERSAMENTO dovrà essere effettuato a mezzo c/c postale n. 21990106 intestato a E.B.A.P. – Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese - Via Arcivescovado n. 3 – 10121 Torino.
I dati da indicare nella causale di versamento sono:
- La dicitura “QUOTA RLST”;
- l’anno per cui viene effettuato il versamento;
- il codice fiscale dell’impresa, che permetterà un’individuazione più puntuale della stessa impresa, finalizzata alla registrazione dei versamenti;
- il numero di lavoratori per cui viene effettuato il versamento;
- il Codice ATECO (ISTAT) aggiornato dell’attività’ economica attribuito all’impresa.
In occasione del primo versamento, l’impresa è tenuta ad inviare all’EBAP la domanda di adesione, al fine di completare l’iter per l’attribuzione del RLST.
Di seguito si rende disponibile l'informativa completa, Circolare 4/2016, Domanda di Adesione EBAP ed esempio di compilazione di bollettino postale. Per facilitare la compilazione dei bollettini postali si mette a disposizione un bollettino compilabile.
Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi agli uffici dell’EBAP Regionale.